domenica 30 gennaio 2011

Collezione domenicale di links (III)

Cronaca «nera»

«German Jesuits offer payment to sex-abuse victims» M&C - Alle 200 vittime di abusi, perpetrati nelle quattro scuole gesuite del Paese, è stato offerto un milione di euro. 5.000 euro a persona.

«Film a luci rosse proiettati in parrocchia» Il Secolo XIX - La Procura savonese ha raccolto molte prove di abusi su minori da parte di sacerdoti savonesi, ma probabilmente tutti i reati sono caduti in prescrizione.

«Un prêtre belge pédophile travaille avec des enfants des rues au Brésil» DH.be - Un prete pedofilo belga, scampato alla giustizia per la prescrizione dei suoi reati, lavora in Brasile in un campo di accoglienza per bambini di strada.

Sacre scritture

«5 milioni di euro per tradurre il Talmud in italiano» UAAR -  Il Talmud sarà tradotto in italiano a spese pubbliche.
«Paolo De Benedetti e l'asina di Balaam» Ta Biblia - Come non si dovrebbe analizzare un testo biblico.

«Herod the Terrible or Herod the Great?» Geza Vermes per Standpoint Magazine - Di Geza Vermes ho già parlato a riguardo della sua visione del Gesù storico. In questo articolo delinea un profilo di Erode il Grande che va al di là della narrazione matteana.

Impatto sociale delle religioni

«Abortion Care at Catholic Hospitals» Daylight Atheism - Quanta sofferenza causa l'ideologica posizione anti-abortista degli ospedali cattolici negli USA? Testimonianze da una pubblicazione scientifica.

«Deputato USA: “Riscaldamento globale non distruggerà il mondo, Dio l’ha promesso a Noè”» UAAR - Un deputato repubblicano ha dichiarato, di fronte ad una commissione sull'ambiente, che l'uomo non distruggerà il pianeta, in quanto è questo quello che Dio ha promesso nella Bibbia. Ecco uno dei danni della religione: si crede alle leggende dell'età del Bronzo invece che alle prove scientifiche.

«The Islamification of Britain: record numbers embrace Muslim faith» The Independent - Malgrado gli attacchi degli estremisti islamici, in Gran Bretagna il numero di convertiti all'Islam è salito vertiginosamente negli ultimi dieci anni.

Morale e apologetica

«A new eugenics?»Rationally Speaking - Un articolo sulla distinzione tra lo screening prenatale per la selezione di tratti estetici e quello per la ricerca di malattie genetiche.

«Christianity is Incoherent» Common Sense Atheism - Sulla coerenza e consistenza logiche delle affermazioni del Cristianesimo.

Scienza

«Getting a Leg Up on Evolution, the Comic-Book Version» Scientific America - Un fumetto sull'evoluzione. Davvero interessante.

4 commenti:

  1. Ma un po' di bestemmie di Germano Mosconi rielaborate dagli youtubers, no ?

    ... l' anticlericalismo di successo deve essere divertente e immediato !

    Davide

    RispondiElimina
  2. Stavo per offrimi come bestemmiatore ad libitum, per esaudire la richiesta del sig. Davide (chiaramente, nel caso il sig. Censore mi avesse concesso la facoltà di farlo), quando mi è sorto un dubbio: cosa c'entra la bestemmia con l'anticlericalismo?

    RispondiElimina
  3. La bestemmia ridicolizza la divinità per deligittimare alla radice i sacerdoti e i clericali che vi fanno appello !

    Mi sembra ovvio che è la forma sublime dell' AntiClericalismo ...

    Davide

    RispondiElimina
  4. Non dubito, Davide, che un anticlericale possa intenderla in questo modo; infatti, il mio dubbio è generalizzato e non solo indirizzato al suo commento.
    Il clero, che considero una degenerazione dell'idea di Dio*, si delegittima ampiamente da sé, a mio avviso. L'uso strumentale della bestemmia in questo senso, trovo sia inefficace se non addirittura dannoso.
    Invece, nella vita di tutti i giorni, l'imprecazione blasfema, se sapientemente dosata (cioè se non se ne abusa in qualche modo), diventa un ottimo mezzo di comunicazione orizzontale, per far arrivare un messaggio di una certa importanza laddove c'è scarsa ricezione.
    O a meno che non se ne faccia un semplice esercizio di goliardia.

    *idea intesa come summa delle famigerate domande "chi siamo?", "da dove veniamo?", "dove andiamo?"

    RispondiElimina