lunedì 28 novembre 2011

La Bibbia? «Volgare e violenta», va ritirata dalle librerie

Brendan Smith è l'autore del sito «The Brick Testament» (Il Testamento di mattoncini, più o meno), in cui pubblica le storie della Bibbia ricostruite attraverso i mattoncini Lego. Si tratta di un lavoro che va avanti da circa un decennio e ha prodotto quasi 5000 illustrazioni per 400 scene.
Ecco Gesù sulla croce:

Le storie sono riprese direttamente dalla Bibbia e adattate il più precisamente possibile (talvolta con virtuosismi notevoli nel piegare i mattoncini alle necessità narrative), e corredate da citazioni dirette dei brani biblici o comunque direttamente derivate dagli stessi.

Il lavoro è notevole, ed oltre che sul sito http://www.bricktestament.com/index.html è stato pubblicato anche in edizione cartacea. Smith è infatti l'autore di The Brick Bible: A New Spin on the Old Testament, un libro contenente alcune delle storie pubblicate sul sito.


Pochi giorni dopo la pubblicazione del libro nelle librerie statunitensi, Smith è stato informato che The Brick Bible è stato ritirato dalla catena di distribuzione Sam's Club a causa di «un piccolo, imprecisato numero di rimostranze di clienti di Sam's Club che il libro sia volgare e violento, e che l'autore è ateo».

Insomma, dei credenti ritengono che questo libro di storie della Bibbia, evidentemente percepito come destinato ad un pubblico di minori, sia troppo «volgare e violento». E dire che l'edizione cartacea manca persino delle scene raffiguranti rapporti sessuali!

Che la Bibbia non sia una storia per ragazzini, dunque, lo pensano persino i cristiani!

Daniel Terdiman, «'Brick' breaker: Lego bible too racy for Sam's Club», CNet, 23 novembre 2011.

4 commenti:

  1. Ma non avevano fatto anche il Corano ? ... No, dico sul serio mi pare che addirittura avessero fatto coi lego una specie di tenda beduina ove il maturo Maometto ingroppava la piccola Aisha ...

    DAVIDE

    RispondiElimina
  2. http://schnitzler-aachen.de/Aerger/Lego-Mohammed.jpg

    Va be' questa è la confezione: Maometto con 23 mogli inclusa la 6enne Aisha, fico eh ? ;-)

    DAVIDE

    RispondiElimina
  3. cosa altro inventeranno per vendere qualche copia di un prodotto editoriale? L'editoria, si sa è in crisi. Sono tempi duri. Bisogna spararla grossa: più grossa la si spara più si vende.

    Nel frattempo l'editoria religiosa è in forte crescita (forse l'unico settore editoriale a crescere?)... e con ben altri titoli.

    RispondiElimina
  4. «cosa altro inventeranno per vendere qualche copia di un prodotto editoriale?»

    Fammi capire: secondo te sarebbe una storia inventata per vendere di più?

    RispondiElimina