domenica 23 settembre 2012

Non tutte le religioni sono uguali: nessuno è stato ucciso per questa vignetta

Come certamente i miei pochi lettori sapranno, la rivista francese Charlie Hebdo ha pubblicato una vignetta su Maometto, in relazione alle note violenze nei paesi arabi "giustificate" dalla pubblicazione di un (orripilante) film su Maometto.

Il governo francese ha difeso il diritto di satira dalle richieste di censura da parte della comunità musulmana internazionale. Allo stesso tempo ha deciso di rafforzare la protezione delle ambasciate francesi nel mondo, a causa dei prevedibili attacchi di fanatici musulmani.

Sul giornale satirico The Onion, è stata pubblicata un articolo contenente un'immagine (attenzione: raffigura divinità in atteggiamenti sessualmente assertivi :-)). Come dice il titolo dell'articolo, «Nessun morto a causa di questa immagine»:

WASHINGTON—A seguito della pubblicazione dell'immagine qui sopra, in cui le figure più adorate di diverse fedi religiose sono state rappresentate in atti sessuali lascivi di considerabile depravazione, nessuno è stato assassinato, picchiato o minacciato, hanno riportato le fonti giovedì. L'immagine del profeta ebraico Mosè che dà il cinque a Gesù Cristo mentre entrambi hanno il proprio pene eretto vigorosamente masturbato da Ganesha, il tutto mentre la divinità indù penetra analmente Budda col pugno, pare sia stata pubblicata alle 18:45 EDT, e dopo ciò non una singola minaccia di attentato esplosivo è stata lanciata contro l'organizzazione responsabile, né la persona che ha realizzato la vignetta è tornata a casa temendo per la propria vita in alcun modo.
Sebbene sembri che alcuni membri delle fedi ebraica, cristiana, indà e buddista si siano sentiti offesi dall'immagine, le fonti confermano che, dopo averla vista, abbiano semplicemente scosso la testa, alzato gli occhi al cielo e continuato con la loro giornata.
Quella di The Onion è ovviamente una carnevalata, ma sottolinea una cosa importante: che non tutte le religioni generano fedeli violenti, e che chi si schiera dalla parte della censura fa il gioco dei violenti.

1 commento:

  1. islam = sottomissione !!!! Lotta alla sottomissione = lotta all'islam

    RispondiElimina