giovedì 19 maggio 2011

Il culto della Mela: il cervello dei «devoti» della Apple regisce come quello dei fedeli

La BBC ha recentemente prodotto un documentario intitolato «Secrets of Superbrands», in cui si indagano i motivi che hanno portato alcune aziende come Apple, Microsoft e Google, a diventare delle superbrands, «supermarchi».

Nella prima puntata, in cui si studia il caso della Apple, sono andati a studiare il cervello di un fanatico di Apple, confrontando le sue reazioni alla vista di prodotti Apple e di prodotti non-Apple.

Gli scienziati che conducevano l'esperimento hanno scoperto che il cervello del Mac-fanatico reagisce differentemente alle immagini di prodotti Apple, rispetto agli altri prodotti. Non solo, hanno scoperto che le zone del cervello che sono attivate dalle immagini di prodotti Apple sono le stesse zone che sono attivate da immagini sacre nei cervelli di persone religiose.

«Ciò suggerisce che le grandi marche tecnologiche abbiano utilizzato, o sfruttato, le aree cerebrali che si sono evolute per elaborare la religione», ha affermato uno degli studiosi coinvolti nello studio.

3 commenti:

  1. Domani vado a comprare un PC Windows.

    RispondiElimina
  2. Mi piacerebbe fare un esperimento per vedere se le aree cerebrali stimolate nei devoti a messa sono le stesse dei fans di Germano Mosconi quando si beano delle bestemmie creative su youtube ... fossero le stesse, non mi meraviglierei affatto.

    Davide

    PS

    Credimi, non ti sono ostile ... è solo che il tuo atteggiamento nei confronti della religione mi ricorda quello di uno che dicesse: "L' Oceano Atlantico mi fa schifo ... 'spetta che ora prendo un secchio e lo svuoto !" :-) ;-)

    RispondiElimina
  3. Posseggo 6 Apple. Ci lavoro ed ho parecchi clienti.
    Spesso mi chiedono consigli se sia il caso di passare al Mac.
    Consiglio sempre loro di restare a Windows, anche perché se si comprano un Mac, imparerebbero presto a fare quelle cose che da anni non riescono a imparare col Window.

    Meno male che Window c'è...

    Sagra

    RispondiElimina