mercoledì 13 luglio 2011

Sono un umanista secolare...

Sono un umanista secolare, o almeno è questo il risultato del test «Spiritual Belief System Selector Quiz».

Per la precisione, posta a 100 la mia compatibilità con l'Umanesimo secolare, sono non-teista all'84% e persino universalista unitario (una confessione cristiana protestante!), sempre all'84%. La mia compatibilità con il Cattolicesimo romano - sempre posta a 100 quella con l'Umanesimo secolare e sempre secondo questo test - è al 38%, con l'Islam al 51% (!); buon ultimo l'Induismo, col quale sono compatibile solo al 20%.

Cosa è l'Umanesimo secolare

Ma che roba è l'Umanesimo secolare? Secondo il Council for Secular Humanism,  l'Umanesimo secolare è
una visione della vita dettagliata e non religiosa che incorpora
  • una filosofia naturalista
  • un punto di vista cosmico con radici nella scienza
  • un sistema etico consequenzialista
Sempre lo stesso istituto spiega i concetti precedenti in questo modo:
Una visione della vita dettagliata e non religiosa

L'Umanesimo secolare è dettagliato, in quanto tocca ogni aspetto della vita incluse le questioni dei valori, del significato e dell'identità. Per tale motivo è più ampio dell'ateismo, che riguarda solo la non-esistenza di dio e del sovrannaturale. Per quanto questo sia importante, c'è molto di più nella vita ... e l'umanesimo secolare se ne occupa.

L'Umanesimo secolare è non-religioso, non abbracciando alcuna credenza in un dominio o in esseri immaginati come trascendenti l'esperienza ordinaria.

L'Umanesimo secolare è una visione della vita, o ciò che il fondatore del Council for Secular Humanism Paul Kurtz ha definito «eupraxsophy» [«euprassosofia»]: un insieme di principi adatti ad orientare completamente la vita umana.

Una filosofia naturalista

L'Umanesimo secolare è filosoficamente naturalista. Sostiene che la natura (il mondo dell'esperienza fisica quotidiana) sia tutto ciò che è, e che la conoscenza affidabile è ottenuta meglio quando interroghiamo la natura utilizzando il metodo scientifico. Il naturalismo sostiene che entità sovrannaturali come Dio non esistono e ci avvisa del fatto che la conoscenza ottenuta senza appellarsi al mondo naturale e senza una verifica imparziale di molteplici osservatori è inaffidabile.

Un punto di vista cosmico con radici nella scienza

L'Umanesimo secolare fornisce un punto di vista cosmico - una visione del mondo nel senso più ampio, che àncora le nostre vite nel contesto del nostro universo e si affida ai metodi dimostrati dalla scienza. Gli umanisti secolari si vedono come esseri non creati e non voluti che sono sorti attraverso l'evoluzione, che posseggono attributi unici di auto-coscienza e di impulsi morali.

Un sistema etico consequenzialista

Gli umanisti secolari sostengono che l'etica sia consequenziale, che vada giudicata in base ai risultati. Ciò è in contrasto con la cosiddette etiche deontologiche, in cui giusto e sbagliata sono definiti in partenza e attribuiti all'autorità divina. «Nessun dio ci salverà», dichiara lo Humanist Manifesto II (1973), «dobbiamo salvare noi stessi». Gli umanisti secolari cercano di sviluppare e migliorare i propri principi etici esaminando i risultati che conseguono nelle vite di uomini e donne reali.

Devo dire che è una visione del mondo interessante e che mi riguarda molto.

«What Is Secular Humanism?», Council for Secular Humanism.

8 commenti:

  1. Che figata, lo faccio anch' io !

    Davide

    RispondiElimina
  2. Sei a un passo dalla conversione! Io sono proprio senza speranze:
    umanesimo secolare 100%
    non-teista 76%
    Giudaismo riformato 50%!!
    Islam e Cattolicesimo 6% parimerito

    RispondiElimina
  3. Ma allora mi aggiungo anch'io alla lista! :-)

    Quasi pari merito: umanesimo secolare (100%) e unitarian universalism (95%).

    Poi, sono un po anche quacchero (89%) (?!), buddista e taoista. Abbastanza Scientology (60%). Piu' di quanto pensassi cattolico (17%) e musulmano (25%).

    RispondiElimina
  4. Unitarian universalism raggiunge un valore alto perché riconosce a ciascuno il diritto di cercare la propria strada.

    I quaccheri (libertari, però) sono cristiani, ma affermano che ciascuno ha una "luce" interna alla luce della quale interpretare le scritture, e dunque non hanno dogmi.

    Mi ha spaventato l'alto valore dell'Islam, non capisco da dove provenga...

    RispondiElimina
  5. Io ho molto Quakkerismo ...

    Davide

    RispondiElimina
  6. ... Ma se invece fossimo tutti Pastafarianici ?

    http://www.youtube.com/watch?v=V0tFgyqii6U

    ... in Austria è un culto riconosciuto !


    ---

    Davide

    RispondiElimina
  7. Io di Islam ho un 6%, credo di potermici rassegnare...

    RispondiElimina
  8. non avevo mai sentio questo tipo di unanesimo. inteessante.
    non capisco però perchè si chiama unanesimo, se pone fondamentalmente la natura (e non l'uomo) al centro. Qualunque movimento umanista, dovrebbe immagino partire da una concezione dell'uomo e su l'uomo, cioè da una antropologia, cosa che questo tipo di "umanesimo" non mi pare faccia (leggendo almeno questi quattro punti). A me sembra più una sorta di fusione fra naturismo e scientismo.

    RispondiElimina