venerdì 13 aprile 2012

Smaschera un presunto miracolo, la Chiesa cattolica indiana lo denuncia per blasfemia

Sanal Edamaruku
Sanal Edamaruku, presidente di un'associazione di razionalisti, ha recentemente dimostrato che un presunto miracolo era in realtà un fenomeno naturale; entrato in contrasto con la Chiesa cattolica indiana, è stato denunciato per blasfemia e rischia l'arresto.

Quello che segue è un comunicato emesso dal collegio di difesa di Sanal Edamaruku.

LIBERTÀ DI ESPRESSIONE SOTTO ATTACCO
Sanal Edamaruku, noto razionalista, sotto minaccia d'arresto per aver smascherato il "miracolo"

Cari amici,

Il 10 marzo, Sanal Edamaruku, Presidente di Rationalist International, è volato a Mumbai. Il canale TV TV-9 lo aveva invitato a indagare su un "miracolo" che ha causato l'eccitazione locale. Si è recato con la squadra in TV a Irla in Vile Parle per ispezionare il crocifisso posto davanti alla Chiesa di Nostra Signora di Velankanni. Questo crocifisso era diventato il centro di attrazione per una folla sempre crescente di fedeli provenienti da ogni parte del mondo. La notizia del miracolo si era diffusa a macchia d'olio. Da alcuni giorni, c'erano piccole goccioline d'acqua che scorrevano dai piedi del Gesù. Centinaia di persone venivano ogni giorno a pregare e a raccogliere un po' di "acqua santa" in bottiglie e vasi. Sanal Edamaruku ha identificato la sorgente dell'acqua (uno scarico in prossimità di una camera di lavaggio) e il meccanismo col quale raggiungeva i piedi di Gesù (azione capillare). I capi delle chiese locali, presenti nel corso della sua indagine, sembravano essere dispiaciuti. Guardate l'inchiesta in dettaglio su YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=kUqhq9MuRG8


Alcune ore più tardi, in un programma in diretta su TV-9, Sanal ha spiegato le sue scoperte e ha accusato i preoccupati funzionari della Chiesa cattolica di rivendersi il miracolo, battendo la grancassa per la sgocciolante statua di Gesù con un'aggressiva attività di pubbliche relazioni e distribuendo fotografie che certificavano il "miracolo". Un acceso dibattito ha avuto iniziato, in cui i cinque uomini di chiesa, tra i quali p. Agostino Palett, il parroco della chiesa di Nostra Signora di Velankanni, e i rappresentanti dell'Associazione dei cattolici in preoccupati (AOCC), hanno chiesto che Sanal si scusasse. Ma Sanal si è rifiutato e ha controbattuto. Il programma TV è registrato. È possibile vedere una versione ridotta su YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=TfJ6_ftih0s

Quando hanno visto che Sanal si rifiutava di piegarsi alle loro richieste, hanno minacciato di presentare una denuncia di blasfemia contro di lui. E l'hanno fatto.

Ieri (10 aprile 2012) Sanal ricevuto una telefonata da un funzionario della stazione di polizia di Juhu a Mumbai che gli ha intimato di andare in quella stazione di polizia per rispondere delle accuse e farsi arrestare. Ha anche detto che alcuni FIR [First Information Report, una sorta di avviso di garanzia della polizia, che notifica l'apertura di un'indagine a seguito di una denuncia (NdT)] sono stati depositati ad Andheri e in alcune altre stazioni di polizia sotto specie dell'articolo 295 del codice penale indiano in merito alle accuse di ferire i sentimenti religiosi di una certa comunità. La polizia di Mumbai ha annunciato che l'arresto era in atto. Si è appreso che può essere arrestato da un momento all'altro.

Il deposito dei FIR da parte della polizia di Mumbai e la minaccia di arrestare un noto razionalista che ha smascherato miracoli e credenze superstiziose per più di tre decenni, è un grave attacco alla libertà di espressione. La clausola (h) dell'articolo 51-A della Costituzione degli stati dell'India afferma che:
'Sarà dovere di ogni cittadino indiano sviluppare un carattere scientifico, l'umanesimo e lo spirito di indagine e di riforma.'

Smascherando questo miracolo, Sanal stava facendo il suo dovere fondamentale sancito dalla nostra Costituzione.

È desolante che la polizia di Mumbai abbia scelto di molestarlo e perseguitarlo per aver compiuto un suo dovere fondamentale.

Il 'Collegio di Difesa di Sanal Edamaruku' fa appello a tutti gli individui e le organizzazioni progressiste per protestare e opporsi alle operazioni riprovevoli della polizia di Maharashtra nel depositare un FIR contro Sanal e a sostenerlo solidarmente per la causa del pensiero scientifico e della libertà di espressione.

N.D.Pancholi

11 aprile 2012, Convenor

Collegio di Difesa di Sanal Edamaruku

PS. Date un'occhiata a 'www.rationalistinternational.net'.
Stephen Law, «Letter from Sanal Edamaruka defence committee», 12 aprile 2012.

4 commenti:

  1. Hai dimenticato di spiegare il perchè circa il reale motivo per cui il tipo sarebbe stato denunciato.

    Non per aver smascherato miracoli e credenze superstiziose e infatti l'articolo della Costituzione che citi mi pare del tutto fuori luogo, perchè non mi pare essere quello il motivo.

    Perchè il testo da te prodotto non dice il vero motivo della denuncia? Semplice: per non dire esplicitamente falsità, lasciando il tutto molto ambiguo. Strategia astuta, ma molto facile da smascherare.

    Basta una ricerca con google: il motivo mi pare essere per le dichiarazioni infamanti contro la Chiesa e il papa e mi pare l'accusa di truffa (ref. Asianews.it)

    Una specie di reato diffamatorio insomma, che probabilemente nel codice penale indiano è indicato col termine blasfemia perchè in India le religioni e le cose sacre sono prese da tutti con serietà e grande rispetto, salvo evidentemente gli antireligiosi accaniti che si fanno chiamare "razionalisti".

    Se è vero che la mia libertà finisce dove inizia quella dell'altro, il nostro "eroe razionalista" ha perso una occasione di rendere servigio alla ragione, ovvero limitarsi a spiegare le sue sacrosante ragioni. Invece, evidentemente, anche lui accecato dal livore antireligioso è andato oltre la sua "ragione": un esempio di come fondamentalismo anti-religioso non è da meno del suo corrispettivo non-anti; questi infatti sono gli effetti di quando non coniuga in modo sereno la ragione, la fede e la libertà.

    RispondiElimina
  2. In effetti mi sembrava strano che in India intervenissero a dar man forte ai cristiani visto quello che era accaduto in Orissa e dintorni.
    Mattia

    RispondiElimina
  3. «Hai dimenticato di spiegare il perchè circa il reale motivo per cui il tipo sarebbe stato denunciato. [...] Perchè il testo da te prodotto non dice il vero motivo della denuncia? Semplice: per non dire esplicitamente falsità, lasciando il tutto molto ambiguo. Strategia astuta, ma molto facile da smascherare. [...] il motivo mi pare essere per le dichiarazioni infamanti contro la Chiesa e il papa e mi pare l'accusa di truffa»

    Prima di accusarmi di disonestà, potresti cortesemente controllare quanto scritto nel testo?

    «Sanal ha spiegato le sue scoperte e ha accusato i preoccupati funzionari della Chiesa cattolica di rivendersi il miracolo, battendo la grancassa per la sgocciolante statua di Gesù con un'aggressiva attività di pubbliche relazioni e distribuendo fotografie che certificavano il "miracolo".»

    Nessuno ha affermato che l'accusa fosse quella di aver smascherato il presunto miracolo, si dichiara il collegamento tra lo smascheramento e la denuncia.

    RispondiElimina
  4. È giusto domandarsi se a Irla sia davvero accaduto un miracolo. È inammissibile accusare la Chiesa di creare eventi simili per ricavarci denaro

    Inammissibile? Cos'è, un nuovo dogma?

    RispondiElimina