domenica 21 febbraio 2010

Lourdes nelle sale oggi, Agora ad aprile

L'11 febbraio (anniversario degli infausti Patti Lateranensi) è uscito nelle sale italiane Lourdes - Tutti sognano un miracolo, un film della regista austriaca Jessica Hausner. Il film narra del pellegrinaggio a Lourdes di una ragazza affetta da sclerosi multipla, durante il quale la ragazza guarirà miracolosamente. Lourdes ha ottenuto un successo di critica inaspettato: ha ricevuto sia il Premio Brian della UAAR, per l'approccio razionalista alla questione del miracolo, sia quello della SIGNIS, l'organizzazione cinematografica cattolica.

Questo il trailer del film:


Restando in ambito cinematografico, un'altra buona notizia. La Mikado ha acquistato i diritti per Agora (di cui avevo parlato in un altro post) e lo manderà nelle sale italiane a maggio.

Aggiornamento.

Sono andato a vedere il film.

Non si tratta di un film dalla narrazione sconvolgente, non è una celebrazione di Lourdes, dei miracoli e del cristianesimo, né una celebrazione dell'ateismo. Fondamentalmente è una storia sulla solitudine delle persone malate, e di come questa solitudine sia reale anche in situazioni come quella dei pellegrinaggi al Lourdes, dove tutto e tutti sono concentrati sulla guarigione, spirituale ma anche fisica, del malato.

Si sarebbe potuto ambientare la storia in un ospedale, o piuttosto in un centro per lungodegenti, ma certamente la scelta di Lourdes ha il pregio di sublimare le emozioni in gioco e di illuminare la componente religiosa di questa ricerca della guarigione come fine della solitudine.

Nessun commento:

Posta un commento