domenica 29 agosto 2010

Lei sa chi sono io!

Ho trovato molto ironico il recente post di Rino Cammilleri, intitolato «Confessione», in cui l'apologeta cristiano narra le peripezie della sua confessione (o, come lo chiama lui trucidamente, lo «scarico dell'elenco»).

Riassumendo brevemente, Cammilleri fa un primo tentativo col confessionale: dopo aver atteso per oltre mezz'ora che il prete termini la confessione di una signora, l'apologeta prende e se ne va. Il giorno dopo va in un'altra chiesa, altro confessionale, altra signora che si confessa, altra mezz'ora d'attesa. Finalmente il nostro eroe riesce a confessarsi, faccia a faccia col prete: «Scarico l’elenco e in tre minuti sono fuori» (parole sue, davvero!).

Il post finisce con Cammilleri che si lamenta con Ratzinger, che, malgrado un intero Anno Sacerdotale, «non ha tenuto conto del moderno arredo, né dell'imbecillità di certo clero», e non permette la privacy, che secondo Cammilleri sarebbe stata inventata dalla Chiesa stessa... Ma perché il nostro apologeta preferito, compagno di tante battaglie (cfr. link) ha il dente avvelenato? Presto detto, perché si è dovuto confessare faccia a faccia col prete!
Ora, io sono una persona conosciuta nell’ambiente ecclesiale e non mi va di raccontare le mie miserie a un prete col quale potrei trovarmi, in seguito, a dover polemizzare per motivi professionali.
Cioè Cammilleri, che per motivi professionali polemizza con alcuni preti, non gradisce dover andare a raccontare a loro, faccia a faccia, le sue «miserie»... Sia mai che il prete possa ricordargli, anche solo con un accenno, che sa chi è lui. Realmente.

Non so perché, ma questa storia mi ha messo di buon umore.

La foto è «Исповедь берн собор», di Водник (CC-by-sa-3.0).

3 commenti:

  1. Però è interessante la tesi cattotradizionalista che vuole la psicanalisi come un' operazione di lucro da parte dell' ebreo (non religioso, ma la radice culturale quella è) Freud sull' assenza della confessione in altre religioni. Senza assoluzione e con un bel po' di grana da sganciare come "stimolo" a parlare diffusamente.

    ... no ?

    by Davide

    RispondiElimina
  2. Non conosco questa teoria; così, d'acchito, mi pare che la confessione non abbia il ruolo della seduta psicanalitica, dunque non sono così convinto che la teoria sia valida (ma, ripeto, è la prima volta che ne sento parlare).

    RispondiElimina
  3. Traslando dal collettivo all' individuale c' è il parallelismo :

    Yahvé - Super Io
    Satana - Es
    Israele - Io

    ---

    Neppure l' ebraicità di Marx, oltre a quella testé individuata di Freud, sembra casuale :

    messianesimo (élite con leader delle masse), rivolta degli schiavi (proletariato) contro il Faraone (Capitalista).

    Parallelismi.

    by Davide

    RispondiElimina