domenica 26 dicembre 2010

Collezione domenicale di links (II)

«Atheists Haven't Forgotten Poland» Daylight Atheism - L'influenza della Chiesa cattolica sulla società polacca sta diminuendo. E per colpa della Chiesa stessa, che tenta di imporre le proprie visioni retrograde al popolo polacco.

«Religion: respecting the minority» The Guardian - Un recente sondaggio ha svelato come quest'anno, per la prima volta, la Gran Bretagna sia un Paese a maggioranza irreligiosa; al di là dei risultati numerici, è significativo quanto sia cambiata la situazione negli ultimi venticinque anni.

«Sweden Suicide Bomb Doesn't Soil Image of Tolerance» New York Times - Questo è il modo in cui bisognerebbe reagire alle minacce del fondamentalismo islamico.

«Iraqi churches cancel Christmas festivities» WBay - E questo è per ricordare il pericolo dell'intolleranza religiosa: gente che non festeggia una ricorrenza della propria religione per non finire male.

«Quante divisioni ha il patriarca russo, che marcia su Mosca?» Libertiamo.it - La co-gestione del potere tra Putin e il Patriarca di Mosca sta portando all'infiltrazione della Chiesa ortodossa nello Stato russo, con gravi conseguenze per le minoranze religiose e per gli omosessuali.

«Elogio cristiano del Natale consumistico» Antonio Socci - Senza parole.

«L’arcivescovo di Trento: “gay si diventa”» L'Adige - Sono gli stessi cristiani che, per fortuna, sottolineano come le dottrine ecclesiastiche siano spesso lontane dalla realtà.

«Gesù, la purità rituale, i peccatori. Un triangolo, un cliché» The Apocalyptic Blog - Gesù frequentava peccatori e gente impura, ma questo era meno rivoluzionario di quanto non sembri, in quanto esistevano due tipi di impurità, di gravità differente e con prescrizioni differenti.

«Segni messianici II» Ta Biblia - Giovanni Bazzana discute dell'autenticità del brano di Matteo 11,2-6.

«We Twelve Kings of Orient Are...» Zenobia: Empress of the East - La storia dei Dodici Re Magi.

«How chimpanzees deal with death and dying» Not Exactly Rocket Science - Un vecchio post, in cui si spiega come anche gli scimpanzé abbiano paura della morte e reagiscano irrazionalmente (e contro il vantaggio "evolutivo") di fronte alla morte dei propri cari. Ma non erano cose che riguardavano solo coloro che sono stati fatti ad immagine e somiglianza di Dio?

«Do Chimps Play With Dolls?» AAAS.org - Una indagine sul campo ha scoperto uno strano comportamento degli scimpanzé, paragonabile al gioco con le bambole.

1 commento:

  1. http://www.youtube.com/watch?v=fv2_rSCnBQQ

    Interessante anche questo, no ?

    DaViDe

    RispondiElimina