domenica 7 novembre 2010

«Monseigneur Leonard Entarté!!!» (più «Lavami» sul Cupolone)

L'arcivescovo André-Joseph Léonard è noto per le sue posizioni ultra-conservatrici. Secondo la sua opinione, pubblicata in un libro del 2006, l'AIDS sarebbe una sorta di punizione divina per i peccatori; ha anche recentemente chiesto clemenza per i sacerdoti anziani accusati di molestie sui bambini. Naturalmente tutto ciò non ha impedito a Ratzinger di nominarlo primate del Belgio...

l 1° novembre, questo bel tomo stava celebrando la messa di Ognissanti nella cattedrale di Saints Michel et Gudule, quando...



Che dire all'artefice di questo gesto (mi parrebbe un prete)? Chapeaux!

Grazie ad Antonio Lombatti per questa notizia.

A laRepubblica.it devo invece questa foto e questa notizia:


Un altro intervento di Iginio De Luca, l'artista che usa i codici della street art per lanciare messaggi. Questa volta l'obiettivo è stata la cupola della basilica di San Pietro. La scritta “lavami”, un graffito di luce simile a quelli disegnato con le dita sui vetri sporchi delle auto in sosta, è comparsa venerdì sul capolavoro di Michelangelo. " Il mio - spiega De Luca - è un invito all’istituzione che rappresenta a manifestare il suo volto accogliente e profetico piuttosto che quello temporale e opportunistico che troppo spesso la contraddistingue nelle sue prese di posizione caratterizzate da una doppia morale: una per il principe e un’altra per i sudditi". De Luca, citando solo gli interventi più recenti, ha proiettato in vari punti di Roma l’immagine del pontefice con la veste bianca macchiata, e prima ancora ha fatto volare uno striscione pubblicitario con la scritta “Silvio c’hai rotto li gommoni” , trascinata da un piccolo aereo  lungo la costa laziale.

Mi chiedo quanto tempo ci vorrà alla solerte polizia italiana guidata dal pregiudicato "Bobo" Maroni per strangolare anche questa dissidenza.

3 commenti:

  1. Ecco, questo è la miglior verifica di come anche il più falsamente cordiale degli atei "assertivi" sia in realtà un essere dalla "doppia morale" pronto a fingersi cordiale per poi esclamare con livore "Chapeaux!" alla prima occasione.

    Grazie, grazie veramente: la gente sensibile di certo non riconosce il bene in questo comportamento e si avvicina a chi il bene lo rappresenta davvero, seppur con i suoi difetti e le sue mancanze.

    Atei così, come il trentottesimo elemento della tavola periodica, sono una vera benedizione...

    RispondiElimina
  2. Buffo che lei, che immagino sia uno di quelli che «il bene lo rappresenta davvero, seppur con i suoi difetti e le sue mancanze», abbia scritto un commento livoroso sulla torta in faccia a Leonard, ma non abbia speso una parola sulle idee di questi, che, rappresentando "il bene", ha affermato che l'AIDS è una punizione divina.

    Se questo è il vostro "bene", la vostra scomparsa non porterà altro che ad un miglioramento dell'umanità.

    RispondiElimina
  3. Sicuro che abbia detto semplicemente "AIDS punizione divina per i peccatori !" senza un contesto di frasi in discorso più ampio ?

    ... Guarda che sennò poi t' arriva Fab a dirti che fai cherry picking ! ;-)

    by
    Davide

    RispondiElimina