lunedì 11 aprile 2011

De Mattei delira: «Il Paradiso terrestre è esistito davvero»

la Repubblica ha pubblicato un'intervista a Roberto De Mattei, il vicepresidente del CNR secondo il quale l'evoluzione è falsa e il terremoto del Giappone è stato mandato da Dio, intitolata «De Mattei il fondamentalista "Il Paradiso è esistito davvero"».

Ecco uno stralcio:

De Mattei: "Per un cattolico la Sacra Scrittura va letta non come libero esame razionalista, ma alla luce della tradizione e del magistero della Chiesa".

Intervistatore: Con quali conseguenze?
DM: "Che un cattolico deve credere, per esempio, nella storicità di quel passo della Genesi in cui si afferma che Adamo ed Eva sono la coppia originaria da cui è nato il genere umano".

I: Uno scienziato inorridirebbe.
DM: "Respingo il poligenismo evoluzionista. Se un cattolico lo accettasse verrebbe a cadere l'idea di un peccato originale trasmesso da una coppia di progenitori a tutta l'umanità. La mia battaglia culturale non è solo contro il laicismo, ma si svolge soprattutto all'interno del mondo cattolico sottomesso al clima intellettuale dominante".

I: Insomma lei sostiene che Adamo ed Eva non sono figure simboliche ma reali?
DM: "Il paradiso terrestre è una realtà storica non una metafora".

I: Non le viene il dubbio che la storia della Terra, la sua origine, si possa raccontare in maniera diversa?
DM: "Io ripropongo una cosmologia cristiana che fa capo alla stessa visione di Benedetto XVI".

E questa persona sarebbe qualificata per fare il vice-presidente del massimo ente di ricerca scientifica italiano?

Ricordo la petizione per le dimissioni di De Mattei: http://www.petizionionline.it/petizione/dimissioni-del-vicepresidente-del-cnr-roberto-de-mattei/3730

11 commenti:

  1. Questo signore deve essere caduto dal seggiolone da piccolo, e non è mai guarito

    RispondiElimina
  2. Ma questo è da sottoporre al trattamento sanitario obbligatorio, internatelo è pazzo e pericoloso

    RispondiElimina
  3. sarebbe interessante chiedere al prof.(sic) de mattei l'ubicazione del paradiso terrestre e la data della caduta dei protoparenti...

    RispondiElimina
  4. @ruggero: tremo al pensiero che risponda seriamente a questa domanda!

    RispondiElimina
  5. Fino al XVII sec era il sole a girare attorno alla terra, perché se era scritto nella bibbia bisognava crederci. Adesso se un cattolico accettasse il poligenismo evoluzionista commetterebbe peccato e quindi deve battersi perché tutti riconoscano che un essere d'argilla animata e una creatura riprodotta da una costola, ambedue in grado di parlare il "serpentese", siano davvero i progenitori dell'Umanità.
    Stando a queste logiche, mi vien da sospettare che per De Mattei un cattolico debba per forza essere e restare ignorante...

    RispondiElimina
  6. è o non è uno storico(sic) il prof.(sic) de mattei?

    RispondiElimina
  7. Non c'entra niente con il post, volevo chiederti visto che ogni tanto ti occupi di antiche fonti cristiane se sai qualcosa di questo libro (fogli di piombo rilegato, scritti in ebraico, se ho capito bene) risalente al I secolo d.C in Giordania che dovrebbe contenere testi cristiani. Ne ho letto sporadiche notizie in giro ma nulla di più preciso.

    RispondiElimina
  8. È estremamente probabile che sia una bufala, e per diverse ragioni:

    (1) il sostenitore dell'autenticità di quei documenti si spaccia per esperto di religioni mediorientali, ma non ha alcun titolo di studio né alcuna pubblicazione in merito

    (2) gli studiosi israeliani che hanno preso visione dei documenti affermano che non sembrano avere alcun senso e che paiono un'accozzaglia di testi raccolti qua e là; l'esperto di metallurgia antica ha affermato che il piombo è antico ed è compatibile con le tecniche del I secolo, ma non è databile e potrebbe essere successivo (o antecedente)

    (3) il possessore dei codici di piombo aveva fatto esaminare dei codici in rame (molto simili a quelli di piombo) ad un esperto, il quale aveva dimostrato che sono falsi.

    RispondiElimina
  9. De Mattei si rivela per quello che e',ossia,un "fondamentalista"

    RispondiElimina
  10. Altre spiegazioni di De Mattei ... update !

    http://www.youtube.com/watch?v=TNsp83rzwR8

    Siamo degni dell' Afghanistan ?

    Davide

    RispondiElimina