lunedì 17 maggio 2010

Prove della falsità della Sindone di Torino

Un blogger cattolicista ha recentemente affermato riguardo alla Sindone di Torino: "Da parte mia ritengo che ci siano una sufficiente messe di prove indiziarie in altro senso per ritenere che nell'esame del C14 qualcosa sia andato storto. Perchè quale altra prova abbiamo che sia un falso, se non quella?"

Ho perciò pensato di elencare le prove della non-autenticità della Sindone di Torino. Nella maggior parte dei casi, si tratta di prove indiziarie, ma prese tutte assieme depongono nettamente a sfavore dell'autenticità della Sindone di Torino:
  1. non si fa menzione della Sindone prima del XIV secolo (e no, la Sindone di Torino non è il Mandylion di Edessa);
  2. le autorità ecclesiastiche dell'epoca la dichiararono un falso;
  3. la Sindone è incompatibile con le vere sindoni ebraiche del I secolo ritrovate dagli archeologi (mentre è compatibile con un telo medioevale del XIV secolo);
  4. la crocifissione presupposta dall'immagine sindonica è incompatibile con la crocifissione romana come ricostruita dagli storici e dagli archeologi;
  5. vi sono errori prospettici ed anatomici della figura umana presente sul telo, come incongruenze anatomiche;
  6. non vi è presenza di sangue sul telo, mentre sono presenti tracce di coloranti;
  7. la datazione col metodo del carbonio-14 fa risalire il telo alla prima metà del XIV secolo circa.
Direi che, se corrispondenti al vero, queste prove dovrebbero convincere ogni persona intellettualmente onesta a riconoscere la non autenticità della Sindone di Torino.
Lo schema di queste prove è ripreso dall'articolo «Perché la Sindone è un falso», di Luigi Garlaschelli, in L'inganno della Sindone, numero monografico di MicroMega dell'aprile 2010.

6 commenti:

  1. ogni prova che hai elencato potrebbe essere seguita da un però..

    prendiamo "le autorità ecclesiastiche dell'epoca la dichiararono un falso"..

    il però te lo faccio dire da uno del cicap:

    "Il fatto che un papa, o antipapa, abbia detto che la Sindone non è quella vera, non ha alcun peso nel dibattito sull'autenticità. Cioè non è da prendere come elemento di evidenza contro l'autenticità".

    http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=272852

    RispondiElimina
  2. E quindi? Certo che non è una prova decisiva, ma il fatto che qualcuno che aveva tutto l'interesse a dire che era vero disse invece che era falso è un indizio della sua non autenticità. E sottolineo, "indizio".

    RispondiElimina
  3. la sindone falsa ? ,verrà il giorno in cui ti pentirai e saranno guai ,rifletti

    RispondiElimina
  4. ribadendo che il corretto modo di dire dovrebbe essere:
    "la crocifissione presupposta dall'immagine sindonica è incompatibile con l'unico esempio di crocifissione romana conservato in palestina come ricostruita da alcuni storici ed archeologhi"...

    qualcuno mi potrebbe spiegare:
    1) perchè il falsario medievale ha messo le ferite nel polso quando tutta l'icongrafia medievale faceva diversamente.
    2) perchè il falsario ha riprodotto anche il dorso cosa a cui i pittori in genere non sono interessati visto il loro interesse per la frontalità.

    RispondiElimina
  5. "ribadendo che il corretto modo di dire dovrebbe essere:"

    Questo è un altro discorso, mi dia il tempo di svilupparlo.

    "perchè il falsario medievale ha messo le ferite nel polso quando tutta l'icongrafia medievale faceva diversamente."

    Non lo so.

    "perchè il falsario ha riprodotto anche il dorso cosa a cui i pittori in genere non sono interessati visto il loro interesse per la frontalità."

    Perché il telo doveva avvolgere tutto il corpo. E comunque, il dettaglio della parte dorsale è minimo (e questa è una delle critiche all'autenticità).

    RispondiElimina
  6. Caro censore, vedo che utilizzi le ormai vecchie e stantie tecniche già usate prima di te, da tanti che volevano far "fuori" la Chiesa, ma poi...la cheis aè GRAZIE A DIO, ancora lì..approfitti dell'ignoranz adi chi ti legge...tiu faccio un esempio, col quale chiudo il mio intervento e a futuri interventi,dici che sulla Sindone non c'è sangue umano ,ma coloranti??? Niente di più Falso..basta leggersi i rilewvamneti scintifici fatti da coloro che la studiarono e dai vari labortaori laici...! Inoltre anche sul fatto che non rivada alla Crocifissione descritta dai Vangeli, menti spaendo di mentire!e con questo e una risata ti saluto!!!Che Pena...

    RispondiElimina